Ipazia

Ipazia

Title: Ipazia
Author: Charles Kingsley
Release: 2016-05-10
Kind: audiobook
Genre: Fiction
Preview Intro
1
Ipazia Charles Kingsley
Ipàzia (Alessandria d'Egitto,) fu una matematica, astronoma e filosofa greca, e viene considerata come una "martire della libertà di pensiero." Ipazia" era giunta a tanta cultura da superare di molto tutti i filosofi del suo tempo, a succedere nella scuola platonica riportata in vita da Plotino e a spiegare a chi lo desiderava tutte le scienze filosofiche. Per questo motivo accorrevano da lei da ogni parte tutti coloro che desideravano pensare in modo filosofico". Così Socrate Scolastico, storico della Chiesa scrive nel 440.

Già con i decreti dell'imperatore Teodosio era stata sancita la proibizione di ogni genere di culto pagano, punibile con la morte. Quando ad Alessandria divenne vescovo Cirlillo, questi, sempre secondo Socrate Scolastico, rese l'episcopato più simile ad un principato, dominandola cosa pubblica oltre il limite consentito all'ordine episcopale.

Nel marzo del 415 un gruppo di cristiani dall'animo surriscaldato, guidati da un predicatore di nome Pietro, si misero d'accordo e si appostarono per sorprendere la donna mentre faceva ritorno a casa. Tiratala giù dal carro, la trascinarono fino alla chiesa che prendeva il nome da Cesario; qui, strappatale la veste, la uccisero usando dei cocci. "Dopo che l'ebbero fatta a pezzi membro a membro, trasportati i brandelli del suo corpo nel cosiddetto Cinerone, cancellarono ogni traccia bruciandoli. Questo procurò non poco biasimo a Cirillo e alla chiesa di Alessandria. Infatti stragi, lotte e azioni simili a queste sono del tutto estranee a coloro che meditano le parole di Cristo". (Socrate scolastico).

Questa la storia. Il romanzo di questo autore, sacerdote e scrittore storico, ripercorre fedelmente i fatti offrendo i punti di vista di tutte le parti in causa, affiancando personaggi immaginari a personaggi storici, in un mix stimolante e coinvolgente.

More from Charles Kingsley

Ralph Waldo Emerson, Charles Kingsley, James Martineau & More
Charles Kingsley
Cyrus Townsend Brady, Frank Thomas Bullen, R. J. Cleveland, James Fenimore Cooper, George Cupples, Richard Henry Dana, Jr., Daniel Defoe, Charles Dickens, Victor Hugo, Jean Ingelow, Charles Kingsley, W. H. G. Kingston, Pierre Loti, Frederick Marryat, Herman Melville, Charles Reade, William Clark Russell, Michael Scott, Robert Louis Stevenson & Jean Rudolf Wyss
Charles Kingsley
Charles Kingsley
William Wordsworth, John Dryden, Edmund Spenser, Alfred Lord Tennyson, Lord Byron, John Donne, Samuel Taylor Coleridge, Christopher Marlowe, Andrew Marvell, Robert Herrick, Siegfried Sassoon, Rupert Brooke, Charles Kingsley & Sir Walter Raleigh
Charles Kingsley