Le fate dell'inverno

Le fate dell'inverno

Title: Le fate dell'inverno
Author: Salvatore Mannuzzu
Release: 2015-12-01
Kind: ebook
Genre: Fiction & Literature, Books
Size: 679284
Qualcosa di inaudito è successo tra Franz e la sua giovane nuora, qualcosa di terribile che ha cambiato per sempre le loro vite.
Ora Franz, rimasto solo nell'antica villa di famiglia, trascorre i suoi giorni in balia dei ricordi e dei rimorsi, ossessionato da un rumore inspiegabile che non sembra (che non è) di questo mondo: un battere e ribattere contro i muri di casa che sempre più gli pare un invito a ricordare ancora, a cercare un senso, a perdonarsi. E mentre l'inverno della vita si avvicina alla fine, lo aspetta il dono di una grazia tanto feroce quanto insperata.

Un rumore inspiegabile ossessiona Franz Quai, giudice in pensione tormentato dai ricordi: sembra il rumore di una palla, di un bambino che giochi per casa, ma com'è possibile? Nella villa di famiglia, dopo i lutti e gli abbandoni, non vive più nessuno, e la solitudine di Franz è scandita soltanto dalle partite a dama con il fratello scapestrato - antichi esercizi di crudeltà reciproca - e dai rosari di rimbrotti e ricordi recitati assieme a Toia, l'anziana domestica. Eppure il rumore c'è, insistente, e se nessuna ipotesi razionale vale a spiegarlo, a poco a poco Franz si convince che non viene dalla casa, ma da altrove, forse dal passato o dall'aldilà di tutto. Forse dal luogo dove adesso sono Nora, la moglie suicida, e Giacomo, l'unico figlio, morto prematuramente; oppure da dentro, dalla memoria, come i frammenti di un passato troppo doloroso o troppo lieto - la piccola Chichi che riempiva i suoi giorni, i vicini di casa e il loro segreto inquietante, la musica di Oum Kalsoum, le parole di Henri Salvador, l'Egitto, Cortina e tutto ciò che è successo con Bia, la giovane nuora: quella felicità scandalosa e perduta.
Ma se di una vita intera non rimangono che rimorsi, e se la morte tante volte sfiorata si fa sempre più vicina, forse non tutto è davvero finito. Nell'ultima mano del gioco c'è ancora una mossa (c'è ancora una grazia) in cui sperare.

More Books from Salvatore Mannuzzu

Marcello Fois, Salvatore Mannuzzu, Francesco Abate, Michela Murgia, Paola Soriga & Alessandro De Roma
Salvatore Mannuzzu
Salvatore Mannuzzu
Salvatore Mannuzzu
Salvatore Mannuzzu
Salvatore Mannuzzu & Goffredo Fofi
Salvatore Mannuzzu
Salvatore Mannuzzu, Goffredo Fofi & Corriere della Sera
Salvatore Mannuzzu