Economia del bene comune

Economia del bene comune

Title: Economia del bene comune
Author: Jean Tirole
Release: 2017-05-30
Kind: ebook
Genre: Economics, Books, Business & Personal Finance
Size: 3756251
Dopo la caduta del Muro di Berlino e il clamoroso fallimento - anche culturale, sociale ed ecologico - del socialismo reale e della pianificazione statale centralizzata, l'economia capitalistica di mercato è diventata il modello dominante, se non esclusivo, di organizzazione delle società contemporanee. Ma, come dimostra la crisi finanziaria globale che da circa un decennio ha drammaticamente peggiorato le condizioni di vita di milioni di persone, la prevalenza del profitto e dell'interesse privato sembra disegnare scenari molto diversi da quello di una comunità fondata sul principio della pari dignità dei cittadini e sul patto sociale della riduzione delle ineguaglianze. Che fine ha fatto, in questi ultimi decenni, la ricerca del bene comune, che dovrebbe essere il compito e il fine di una società giusta? E in che modo la teoria economica può contribuire al concreto perseguimento di questo obiettivo?

Per rispondere a queste domande, l'economista premio Nobel Jean Tirole propone al lettore non specialista un singolare percorso all'interno della scienza economica - da lui definita la «finestra sul mondo» che consente di individuare le politiche e le istituzioni che possono promuovere il bene comune - il cui punto d'arrivo è l'acquisizione delle informazioni necessarie per affrontare efficacemente le grandi sfide del nostro tempo. Sotto la sua guida sicura, le tante questioni che interrogano oggi l'umanità - la rivoluzione digitale, con i nuovi modelli economici a cui dà vita, l'innovazione tecnologica, la concorrenza e la regolamentazione settoriale - emergono in una luce inedita e, al contempo, si rivelano potenziali strumenti per superare alcune diffuse criticità del contesto attuale. La crisi finanziaria, la crescita della disoccupazione e delle disuguaglianze, l'inettitudine dei leader alle prese con il cambiamento climatico, la fragilità della costruzione europea, l'instabilità geopolitica e la crisi dei migranti che ne deriva, l'affermazione dei populismi in ogni parte del mondo, sembrano problemi insormontabili, ma le soluzioni, sostiene con forza Tirole, esistono. Prima fra tutte, comprendere a fondo la semplice verità che la somma degli interessi individuali degli agenti economici non si tramuta in benessere collettivo, e quindi in bene comune, grazie alle sole virtù del mercato, ma perché ciò accada è indispensabile l'intervento correttivo di un'istanza pubblica e regolatrice.

More Books from Jean Tirole

Jean Tirole & Steven Rendall
Drew Fudenberg & Jean Tirole
Mathias Dewatripont, Jean-Charles Rochet, Jean Tirole & Keith Tribe
Marcel Boiteux, Jean-Pierre Hansen, Jean Tirole, Alain Janssens & Jacques Percebois
Patrick Kéchichian, Franz-Olivier Giesbert, Jean-Luc Macia, Sébastien Lapaque, Bertrand Raison, Valérie Toranian, Frédéric Verger, Annick Steta, Stéphane Guegan, Eryck De Rubercy, Richard Millet, Jean-Paul Clement, Marin de Viry, Nicolas le Roux, Loris Petris, Michel Delon, Denis Crouzet, Jean-Marie Le Gall, Catherine Cusset, Jean Tirole, Bérénice Levet, Patrice Cailleba, Robert Kopp, Thomas Gomart, Hadrien Desuin, Charles Ficat, Olivier Cariguel, Stéphane Ratti & Marie-Laure Delorme
Jean Tirole & Olivier Blanchard