Psicoterapia di Dio

Psicoterapia di Dio

Title: Psicoterapia di Dio
Author: Boris Cyrulnik
Release: 2018-09-20
Kind: ebook
Genre: Psychology, Books, Health, Mind & Body
Size: 4693822
«Riconosciamo la zampata del famoso neuropsichiatra, ciò che ha determinato il successo dei suoi best seller precedenti, lasua umanità, la sua capacità di arare nuovi campi per renderli comprensibili a tutti. »
La Vie - Jean-Pierre Denis

«Credere in Dio modifica il funzionamento del cervello, specialmente a livello delle emozioni e – come dimostrano molti studi – della resilienza.»
Le Matin - Anne-Sylvie Sprenger

Sulla Terra, ogni giorno, miliardi di esseri umani si rivolgono a Dio in cerca di aiuto. Che sia il Dio dei cristiani, quello degli ebrei o quello dei musulmani, che sia una presenza benevola percepita nella natura o che sia un equilibrio cosmico di ascendenza orientale, resta il fatto che moltissime persone – la maggioranza – si rivolgono a Dio offrendo il proprio tempo e le proprie risorse «per provare la gioia di donare gioia». La spiritualità ha un ruolo importante e positivo per i credenti del mondo. Esiste una spiegazione a questo stato di grazia?
In questo libro, Boris Cyrulnik, il più noto neuropsichiatra francese, si pone questa domanda cruciale in cerca di una risposta originale. Il tema è immenso e non scevro da valenze politiche in un momento storico come il nostro, nel quale masse di persone compiono crimini efferati proprio in nome di un cieco credo religioso. Ma resta il dato positivo: l’ambiente pacifico, calmo e fiocamente illuminato delle cattedrali gotiche, il cantillare salmodiante delle liturgie ebraiche, la voce rassicurante del muezzin che chiama i fedeli in preghiera sono tutti esempi del lato consolatorio della religione, in cui così tanti esseri umani cercano riparo.
Con gli strumenti delle neuroscienze e con i concetti chiave di attaccamento e di resilienza, Cyrulnik ci mostra come la religione sia effettivamente in grado di avere effetti psicoterapeutici, spesso visibili.
L’approccio scientifico e psicologico dell’autore porta a comprendere come il cervello del bambino instauri con Dio un rapporto affettivo paragonabile a quello che si instaura coi genitori. Il mondo della mente in via di sviluppo si struttura e nel cervello si scolpisce un sé neurologicamente e psicologicamente legato all’ambiente di crescita, che spesso aiuta, e molto, a combattere le inevitabili avversità della vita. Dio e psicoterapia sembrerebbero dunque alleati, almeno fintanto che Dio viene percepito come un padre buono e accogliente. I problemi iniziano, a livello psicologico e neurologico, quando l’ambiente della crescita presenta ai bambini un Dio vendicativo e intransigente. Proprio come avviene coi padri violenti.

More Books from Boris Cyrulnik

Boris Cyrulnik
Boris Cyrulnik
Boris Cyrulnik
Boris Cyrulnik
Boris Cyrulnik
Boris Cyrulnik
Boris Cyrulnik, Pierre Bustany, Jean-Michel Oughourlian, Christophe André, Thierry Janssen & Patrice Van Eersel
Boris Cyrulnik
Boris Cyrulnik
Boris Cyrulnik & Louis Ploton
Boris Cyrulnik & Marie Anaut
Boris Cyrulnik & Carles Capdevila
Boris Cyrulnik
Boris Cyrulnik, Pascale Senk & Frédérique de Gravelaine
Yves-Hiram Haesevoets & Boris Cyrulnik
Boris Cyrulnik
Peter Singer, Elisabeth de Fontenay & Boris Cyrulnik
Boris Cyrulnik
Boris Cyrulnik
Luc Ferry, Sylvain Tesson, Claudia Senik, Boris Cyrulnik, Michela Marzano, Leili Anvar & Karol Beffa
Boris Cyrulnik, Patrick Légeron, Maxime Bellego & Patrick Légeron+K437:L437
Boris Cyrulnik
Boris Cyrulnik, Catherine Fiasse & Nathalie Nader-Grosbois
Boris Cyrulnik
Bruno Humbeeck, Maxime Berger & Boris Cyrulnik
Boris Cyrulnik
Michel Bernard, Thierry Tournebise, Jean-François Mattéi, Carol Burte, Boris Cyrulnik & Max Poty
Xavier Emmanuelli & Boris Cyrulnik
Boris Cyrulnik, Nathalie Duriez, Grégoire Vitry, Gérard OSTERMANN & Giorgio Nardonne
Roland Coutanceau, Rachid Bennegadi, Boris Cyrulnik & Pierre Canouï
Boris Cyrulnik
Philippe Granarolo & Boris Cyrulnik
Boris Cyrulnik
Boris Cyrulnik, Michel Born & Tiber Manfredini
Boris Cyrulnik, Christian de Duve & Pierre Fédida