Tradire Hitler

Tradire Hitler

Title: Tradire Hitler
Author: Norman Ohler
Release: 2019-10-22
Kind: ebook
Genre: History, Books, European History
Size: 7399981
Mercoledì 26 aprile 1933: nella redazione del "Gegner" - una rivista berlinese nota per dare spazio a pensatori di ogni orientamento, in barba alla censura del regime nazionalsocialista - fanno irruzione gli uomini delle SS. Prelevano Harro Schulze-Boysen e Henry Erlanger. Solo che Henry in realtà si chiama Karl Heinrich, ed è figlio di un banchiere ebreo. I due amici vengono condotti in una struttura isolata e torturati per giorni. Harro ne esce grazie alle pressioni dei genitori, Henry non è altrettanto fortunato.
Oltre nove anni dopo, il 22 dicembre 1942, nel carcere di Plötzensee vengono giustiziati i membri di quella che la Gestapo ritiene una cellula di agenti filosovietici con agganci nei ministeri e nel partito: l'Orchestra rossa. L'ordine è arrivato da Hitler in persona, furioso per quell'attività di resistenza cresciuta nel cuore della capitale tedesca. Tra i condannati anche Harro e la moglie, Libertas Schulze-Boysen; lui lavora per il ministero dell'Aeronautica, lei per quello della Propaganda.
Ma cos'è accaduto in quel decennio scarso? È esistita davvero un'«orchestra» di spie rosse come quella descritta prima dai nazisti e poi, in piena Guerra fredda, da politici e giornalisti che ne hanno alimentato il mito sui due versanti della Cortina di ferro? Norman Ohler prova a rispondere a queste domande ricostruendo la vicenda esemplare di Harro e Libertas, che il regime nazista ha tentato di cancellare dalla memoria collettiva e che si è presto ammantata di un alone di mistero. Una storia vera, documentata, ma più avvincente di qualsiasi thriller; una storia toccante, al contempo dolce e crudele. Quella di due intellettuali che, nella Berlino della guerra, si impegnarono a restare umani, resistendo ai soprusi dei nazisti insieme a un gruppo di eroi e sfruttando le proprie posizioni nell'establishment tedesco per rallentare la corsa della Germania verso l'abisso.

More Books from Norman Ohler

Norman Ohler
Norman Ohler & Marshall Yarbrough
Norman Ohler
Norman Ohler
Norman Ohler
Norman Ohler
Norman Ohler
Norman Ohler
Norman Ohler
Norman Ohler
Norman Ohler
Norman Ohler
Norman Ohler & Monika Kilis
Sigfrid Gauch, Friederike Harig, Monika Böss, Monika von Borries, Volkhard Brandes, Michael Dillinger, Daniela Dröscher, Gerd Forster, Antje Fries, Andreas Fröhlich, Rose Götte, Dieter M. Gräf, Heinz G. Hahs, Jürgen Heimbach, Annegret Held, Wilma JungPrael, Gabriele Keiser, Sibylle Knauss, Ursula Krechel, Jürgen Kross, Ute-Christine Krupp, Werner Laubscher, Thomas Lehr, Verena Mahlow, Norman Ohler, Wolfgang Ohler, Christoph Peters, Monika Rinck, Johano Strasser, Alexander Wasner, Gabriele Weingartner, Irina Wittmer & Ror Wolf
Norman Ohler
Norman Ohler
Norman Ohler
Norman Ohler
Norman Ohler
Norman Ohler
Norman Ohler
Norman Ohler
Norman Ohler