Skagboys

Skagboys

Title: Skagboys
Author: Irvine Welsh
Release: 2012-10-25
Kind: ebook
Genre: Romance, Books, Fiction & Literature
Size: 2884871
«Irvine Welsh è la cosa più bella che sia capitata alla nostra narrativa negli ultimi dieci anni.»
The Sunday Times

«C’è uno scrittore più distruttivo, nichilista, spietato e al contempo più innamorato della vita di Irvine Welsh? Difficile... quasi impossibile.»
Corriere della Sera

«Lo scrittore simbolo della narrativa inglese.»
La Repubblica

«Per me è stato amore al primo buco, matrimonio alla prima fumata. Esatto, io amo la mia ero. La vita dovrebbe essere come quando sei strafatto.» È questa la filosofia degli skagboys, i tossici scozzesi resi famosi da Trainspotting. In questo libro Irvine Welsh racconta l'antefatto, il momento in cui Mark Renton, Sick Boy, Spud e i loro «soci» scivolano inesorabilmente nel baratro dell'eroina. Fra scene di devastante crudezza e depravazione, episodi grotteschi e squarci di inaspettata poesia e tenerezza, ogni personaggio emerge dalla pagina con tutta la propria violenza verbale, la propria rabbia e brutale autenticità, raccontando in prima persona e senza compromessi una decadenza fisica e morale irrimediabile. Disillusi e privi di ogni stimolo, i personaggi di Welsh si gettano alle spalle lavoro, amore, famiglia, persino la passione calcistica, opponendo a tutto questo una parabola solipsistica e autodistruttiva. È il trionfo della vita ai margini nel suo splendore epico e negativo, dove il protagonista assoluto è il linguaggio esuberante, eccentrico, imprevedibile. Sembra di sentirli parlare davvero, Rents e Sick Boy, lungo la ferrovia, in cerca di «quel sollievo che ti sembra un'estasi quando ti scorre per le vene nel cervello, e l'euforia incredibile perché i problemi del mondo, tutta la merda, si dissolvono attorno a te nella polvere».

«Per lettori che hanno lo stomaco forte, ma il cuore tenero.»
The Telegraph

«Un talento prodigioso per il dialogo e una scrittura affilata come un diamante.»
Publishers Weekly

«Un’energia stupefacente, un’emozione viscerale, una scrittura che colpisce allo stomaco e al cuore.»
The Independent

More Books from Irvine Welsh

Irvine Welsh
Irvine Welsh
Irvine Welsh
Irvine Welsh
Irvine Welsh
Irvine Welsh
Irvine Welsh
Richard Milward, Hari Kunzru, Simon Armitage, Irvine Welsh, Bernardine Evaristo, Kae Tempest, Joe Dunthorne, William Boyd, Paul Murray, Roger Robinson, Helen Oyeyemi, Don Paterson, Patrick Ness, Luke Wright, Sophie Woolley, Jon Ronson, Tim Key, Jon McGregor, Patrick Neate & Robi Walters
Irvine Welsh
Irvine Welsh
Irvine Welsh
Irvine Welsh
Deborah Moggach, Irvine Welsh, Joanne Harris, Kathy Lette, Marie Phillips, Tim Butcher & Xiaolu Guo
Irvine Welsh
Irvine Welsh
Irvine Welsh
Irvine Welsh & Dean Cavanagh
Irvine Welsh
Laura Hird, Paul Reekie, James Meek, Gordon Legge, Alan Warner & Irvine Welsh
Irvine Welsh
Irvine Welsh
Federico Corriente Basús & Irvine Welsh
Irvine Welsh
Irvine Welsh
Irvine Welsh
Irvine Welsh
Federico Corriente Basús & Irvine Welsh
Federico Corriente Basús & Irvine Welsh
Irvine Welsh
Francisco González & Irvine Welsh
Federico Corriente Basús & Irvine Welsh
Irvine Welsh
Irvine Welsh
Irvine Welsh
Irvine Welsh
Irvine Welsh