Eravamo dei grandissimi

Eravamo dei grandissimi

Title: Eravamo dei grandissimi
Author: Clemens Meyer
Release: 2020-02-17
Kind: ebook
Genre: Fiction & Literature, Books
Size: 1685677
Daniel, Mark, Paul e Rico sono cresciuti come "pionieri" nella Germania dell'Est.
Sono gli ultimi anni prima della caduta del Muro e sogni e illusioni sono amplificati dal mito dell'Ovest a portata di mano, tanto più dopo gli eventi dell'89.
Con la Svolta – la riunificazione delle due Germanie – anche la loro vita cambia trasformandosi in una folle corsa fatta di furti d'auto, alcol, paura e rabbia.
Clemens Meyer ci regala un romanzo sulla generazione a cavallo della caduta del Muro raccontata alla Trainspotting con la schiettezza di chi allora cercava di sopravvivere e di inventarsi un futuro nel Selvaggio Est.
Saltando da un piano temporale all'altro, l'autore ci presenta la Lipsia delle case occupate, degli incontri clandestini di boxe, degli hooligan, delle prime discoteche e delle bevute disperate con la profondità e la poesia di chi quegli anni li ha amati a carissimo prezzo, vedendo perdersi uno dopo l'altro i propri amici d'infanzia e sgretolarsi, a poco a poco, il mito dell'Ovest.
Un romanzo travolgente sui nostri tempi che ha dato voce alla generazione dell'Europa unita – anche quella che ne è stata travolta –, alla gioventù che affiora potente e ricca di sfumature. Un lavoro superbo, compassionevole, ma con una leggerezza meravigliosamente matura della narrazione e una straordinaria capacità di gestire emozioni, atmosfere e memoria.

More Books from Clemens Meyer

Clemens Meyer
Clemens Meyer
Clemens Meyer
Clemens Meyer
Clemens Meyer
Clemens Meyer
Clemens Meyer
Clemens Meyer
Clemens Meyer
Clemens Meyer & Volker Weidermann