Caverne

Caverne

Title: Caverne
Author: Clemens Meyer
Release: 2022-03-25
Kind: ebook
Genre: Fiction & Literature, Books
Size: 1548877
Ammirevole e ambizioso (TIMES LITERARY SUPPLEMENT)

Il romanzo più eccitante e straordinario della stagione (DER TAGESSPIEGEL)

Un libro meravigliosamente profondo, sincero, palpitante, straziante. Caverne è come tuffarsi in un mare forza 10 di realtà, pieno di voci insolite, eventi terrificanti e una visione del capitalismo neoliberista spaventosamente precisa (A.L. KENNEDY)

Un viaggio nella notte, brutale, oscuro, onirico, surreale e spesso terribilmente preciso. Un libro sul nostro presente (FRANKFURTER ALLGEMEINE SONNTAGSZEITUNG)


Con la caduta del blocco comunista, la Germania Orientale diventa la cerniera tra Est e Ovest, il link fra Balcani e Nord Europa: crocevia dei traffici illeciti di beni e persone. La nuova terra di frontiera promette soldi facili e piaceri a buon mercato, ma è un acquitrino dove le contraddizioni di decenni di DDR sprofondano nel torbido interregno del dopo Muro, è una palude infestata dagli alligatori del turbo-capitalismo e dai piccoli predatori che si azzuffano per gli avanzi: gli Angels, gli arabi, gli slavi in lotta per conquistarsi il predominio sui traffici.
Sono loro gli uomini delle caverne: Arnold Kraushaar, detto Kalašnikov, immobiliarista che decide di puntare sul promettente settore della prostituzione in appartamento; Hans, gestore di un bordello perseguitato dal passato e stretto in un presente di rivendicazioni sindacali e controlli fiscali; l’ex fantino che da anni cavalca per le strade buie in cerca della figlia portata via dalla droga; il pirotecnico Ecki con la sua trasmissione radiofonica notturna di recensioni hard; e poi puttane, clienti, protettori… Sullo sfondo: la musica che ha accompagnato quegli anni, la letteratura utopica socialista e «Il capitale» reloaded, la trasformazione urbanistica che si è spinta fin nelle viscere rocciose della città e le nuove leggi che hanno rivoluzionato il settore del sesso mercenario in Germania, mettendo le prostitute a regime di partita IVA.
Nel romanzo più complesso ed epico di Clemens Meyer, le vicende dei protagonisti si intrecciano strettamente con quelle della Storia in un racconto a molte voci, crepuscolare e carsico, che ricorda per stile rapsodico la «Berlino Alexanderplatz» di Alfred Döblin e con le sue atmosfere notturne e ossessioni sessuali rimanda alla scrittura di Wolfgang Hilbig.

More Books from Clemens Meyer

Clemens Meyer
Clemens Meyer
Clemens Meyer
Clemens Meyer
Clemens Meyer
Clemens Meyer
Clemens Meyer
Clemens Meyer
Clemens Meyer
Clemens Meyer & Volker Weidermann